Franco Righetti

Franco Righetti

(1965)

Dal 1992, come libero professionista, svolge la sua attività in qualità di consulente nel settore dell’analisi e pianificazione di reti e sistemi di trasporto nell’ambito di progetti complessi, che spaziano dalle iniziative e progetti di grandi infrastrutture autostradali, anche in forma di project financing, alle tematiche di riorganizzazione della circolazione e mobilità su scala urbana, agli interventi di trasformazione e recupero territoriale, alle reti di trasporto collettivo e agli strumenti software dedicati al supporto alle decisioni in materia di pianificazione trasportistica.

Nel 1996 ha rivestito il ruolo di consulente della Commissione Consiliare (mobilità e trasporti) dell’Amministrazione Comunale di Bologna.

Nel 1998 – 1999 ha partecipato in qualità di docente al primo Master in “Mobilità e Difesa Ambientale” promosso ed organizzato dalla Provincia di Bologna.

Dal 1998 svolge seminari presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna sulle tematiche inerenti alla pianificazione della mobilità e dei trasporti e l’implementazione ed utilizzo di modelli matematici per la simulazione dei flussi di traffico.

Nel periodo 1999 – 2004 è il consulente di riferimento dell’Amministrazione delle città di Reggio Emilia per quanto concerne la riorganizzazione del traffico veicolare urbano, redige due Piani Generali del Traffico contenenti le linee guida per i Piani Particolareggiati e l’estensione della zona pedonale all’interno del centro storico della città.

Dal 1998 ha predisposto larga parte degli studi di traffico inerenti alle iniziative di Autostrade per l’Italia Spa, sia dirette sia in forma partecipata, per il potenziamento della rete di grande maglia nazionale.

Dal 2006 collabora come esperto sulle principali iniziative in essere in tema di project financing applicato alle infrastrutture autostradali, predisponendo le analisi trasportistiche e le previsioni di domanda, e conseguenti ricavi da pedaggio, finalizzati alla redazione del Piano Economico Finanziario sviluppando, sempre, al tal fine, previsioni modulate sull’elasticità della domanda alla tariffa di percorrenza.

Nel febbraio 2008 fonda, con l’Arch. Michele Monte, lo studio professionale Righetti & Monte Associati, affiancando alla sede di Bologna di Via Garibaldi 7 la nuova sede di Milano, in via Omboni 5.


XHTML | CSS| info@righettiemonteassociati.net