Mall of Sport in Comune di Trento

Studio di Traffico e Studio preliminare ambientale per la realizzazione di un centro polifunzionale in comune di Trento.

Elaborazione dello Studio Preliminare Ambientale per la localizzazione e la realizzazione di un polo complesso multifunzionale con attività di servizi sportivi indoor e outdoor, campo rugby, servizi didattici ed esercizi commerciali in un'area di circa 8 ettari.

La valutazione trasportistica si concentra sugli insediamenti previsti dal progetto di fattibilità tecnico-economica del "Mall of Sport" di Trento. Questo progetto prevede la costruzione e la gestione di impianti sportivi sia indoor che outdoor, uno stadio e diverse attività di servizio, tra cui medicina dello sport, servizi turistico-ricettivi, intrattenimento, servizi alla persona, esercizi pubblici e attività commerciali specializzate. L'obiettivo delle ** analisi sulla mobilità**, condotte da R&M Associati, è verificare la sostenibilità del progetto dal punto di vista del trasporto locale, considerando il sistema viario locale nell'area di studio, in particolare nel quadrante territoriale su dell'ambito urbano di Trento in cui si colloca il "Mall of Sport".

La valutazione si concentra sulla capacità del sistema viario locale di assorbire adeguatamente il traffico generato dagli insediamenti previsti senza causare criticità a livello locale o diffuso. In altre parole, l'analisi mira a confrontare le condizioni di flusso del traffico sulla rete viaria locale nello Scenario Attuale (prima della realizzazione del progetto) con lo Scenario di realizzazione del "Mall of Sport". L'obiettivo è verificare che anche dopo la realizzazione del progetto, la rete viaria locale continui a funzionare in modo adeguato e senza problemi significativi.