Proposta per l’introduzione di network di ricarica per mezzi elettrici sul bacino del Lago di Garda

Implementazione di un Sistema Informativo Territoriale orientato alla definizione e valutazione delle strategie commerciali di REPOWER.

Sistema di mobilità elettrica su gomma e su acqua per il bacino del Lago di Garda.

Sviluppo di un'analisi trasportistica, territoriale ed economica finalizzata a supportare REPOWER SPA nel progetto in essere per la introduzione di un sistema di mobilità elettrica su gomma e su acqua nel bacino del Lago di Garda. Implementazione di un sistema GIS e analisi di accessibilità per la definizione delle localizzazioni ideali per l'introduzione degli impianti di ricarica. Raccolta ed elaborazione di dati relativi al sistema insediativo, commerciale, turistico, ambientale, reti della viabilità e del trasporto pubblico finalizzato alla realizzazione di un S.I.T. (11.000 record) a supporto delle strategie aziendali del Committente. Elaborazione di mappe tematiche funzionali al supporto delle decisioni costruite mediante integrazione di specifici parametri di ordine commerciale, localizzativi e di accessibilità, richiesti dal committente.

L'incarico ha riguardato l'implementazione di un Sistema Informativo Territoriale (S.I.T.) sviluppato in ambiente G.I.S. con il quale individuare, sulla base dei criteri ed indicatori. Il bacino del Garda indagato è caratterizzato da una superficie complessiva di 1.912 Kmq e interessa 28 Comuni in prov. di Brescia, 17 in prov. di Verona, 7 in prov. di Trento e 2 in prov. di Mantova. L'ambito di studio è stato caratterizzato sia da un punto di vista territoriale che trasportistico attraverso l'attribuzione di più di 300 dotazioni di livello comunale (es. popolazione residente, n° di imprese, n° di centri commerciali, ecc) e l'individuazione di circa 900 elementi puntuali o lineari (es. alberghi, porti, ristoranti, ecc) descritti qualitativamente. L'analisi trasportistica, in particolare, ha portato alla definizione di una serie di mappe delle isocrone di accessibilità.

Lo strumento di supporto alle decisioni risulta essere:

  • Aperto, in quanto passibile di aggiornamenti e integrazioni in funzione delle specifiche esigenze del Committente.
  • Flessibile poiché consente la possibilità di costituire una base informativa orientabile per lo sviluppo di strategie aziendali diverse o integrative rispetto a quelle dell’obiettivo specifico e contingente;
  • Dinamico, poiché strutturalmente si presta a qualsiasi tipo di interrogazione. I dati raccolti, sia in forma numerica che georeferenziata, sono utilizzabili per una molteplice serie di analisi rispetto alle quali desumere nuove informazioni a supporto e orientamento delle valutazioni e decisioni, consentendo il monitoraggio e l’analisi dei vantaggi delle diverse soluzioni.