SIA per procedura VIA postuma dello stabilimento ICAP SIRA di Barberino di Mugello
Studio di Impatto Ambientale.
ICAP-SIRA S.p.A. è un'azienda familiare fondata nel 1945, specializzata nella produzione, formulazione, sviluppo e commercializzazione di specialità chimiche destinate ai settori tessile e non tessile, coating e autoadesivi. La sede storica dell'azienda a Parabiago ospita gli uffici della Direzione Generale, Tecnici e Amministrativi, nonché i laboratori di Ricerca e Sviluppo. L'impianto produttivo, operativo dal 1945, si concentra sulla produzione di resine poliuretaniche all'acqua e solvente, tackifiers per autoadesivi e ausiliari, e dispone di un magazzino automatizzato.
L'impianto di Barberino di Mugello è specializzato nella produzione di emulsioni e soluzioni acquose di polimeri acrilici, soluzioni di polimeri acrilici in solvente e compounds. Questo impianto è uno dei più moderni in Europa, fortemente automatizzato e rispetta i rigorosi standard di sicurezza. Il fabbisogno energetico è soddisfatto da un impianto autonomo di cogenerazione da 850kWe, che fornisce anche acqua calda e vapore. Sistemi all'avanguardia di purificazione dei fumi e delle acque di processo garantiscono la piena compatibilità ambientale.
Lo Studio di Impatto Ambientale si focalizza sullo stabilimento di Barberino di Mugello, dove vengono prodotte resine sintetiche (polimeri) in dispersione o soluzione acquosa ed in solvente organico, principalmente destinate al mercato tessile, degli adesivi e coating.
Nella descrizione delle caratteristiche del sito produttivo ICAP-SIRA, sono state individuate le attività e i relativi elementi di perturbazione che potenzialmente possono generare impatti sui fattori ambientali, tra cui Atmosfera, Acqua, Suolo, Geologia, Biodiversità, ecc., compresi nell'area oggetto di studio (Area di Sito ed Area Vasta). Successivamente alla caratterizzazione delle diverse componenti ambientali e all'analisi delle interazioni con gli elementi del sito produttivo, viene proposta la quantificazione degli impatti, tenendo conto della valutazione dello stato attuale dei vari fattori ambientali analizzati.