Variante del Piano di Gestione ATEg1 del Piano provinciale Cave della Provincia di Como (2020-2021)
Studio di impatto ambientale. Progetto di rinaturalizzazione.
L’incarico fa riferimento allo lo sviluppo dello Studio di Impatto Ambientale e al Progetto di ripristino naturalistico del sito per la Variante al Piano di Gestione ATEg1 del Piano Cave della Provincia di Como. Tale variante si rende necessaria in seguito all’ampliamento dell’area estrattiva all’interno del polo designato dal Vigente Piano Cave Provinciale e di conseguenza anche la rielaborazione dello Studio di Impatto Ambientale.
Lo Studio di Impatto Ambientale comprende una descrizione delle misure pianificate per la riduzione, e se del caso, la compensazione dei probabili significativi impatti ambientali negativi, nonché delle alternative ragionevoli esaminate dal richiedente, un piano di monitoraggio per i potenziali impatti ambientali significativi e negativi, e informazioni aggiuntive sulle caratteristiche specifiche di un progetto o di un tipo di progetto e sui fattori ambientali che potrebbero essere interessati.
Di seguito alle modificazione del Piano di Gestione ATEg1 del Piano Cave della Provincia di Como, è stata rielaborata una variante del progetto di rinaturalizzazione per l'area estrattiva. Alla fine dei lavori di estrazione e ripristino morfologico, la destinazione finale delle aree dei versanti sarà quella di diventare un bosco naturale. L'area che fa parte dell'ATEg1 sarà strutturata in tre diverse elevazioni, connesse tra loro attraverso una serie di pareti di scavo e le relative strade.