Rapporto ambientale per la V.A.S. del piano urbanistico provinciale
Rapporto Ambientale per la procedura di VAS del Piano urbanistico provinciale ai fini dell'inserimento del corridoio infrastrutturale Valdastico Nord.
Il Progetto riguarda lo sviluppo degli approfondimenti di carattere tecnico, ambientale e trasportistico, definiti dal "Gruppo di coordinamento" istituito presso il MIT-DGVCA per lo studio del "Corridoio d'interconnessione infrastrutturale viaria tra la Valle dell'Astico, la Valsugana e la Valle dell'Adige".
Il "Gruppo di coordinamento", composto oltre che dalla Direzione del MIT, anche da rappresentanti della Regione Veneto, della Provincia Autonoma di Trento e della Concessionaria Autostradale Brescia Verona Vicenza Padova S.p.A., si è prefissato l'obiettivo di individuare ipotesi alternative di connessione viaria tra le valli dell'Astico, Valsugana e Adige. Questo approccio segue l'approvazione del progetto preliminare riferito esclusivamente al 1° lotto funzionale dell'intero tracciato dell'A31 da parte del CIPE in data 18 marzo 2013.
La Provincia Autonoma di Trento ha richiesto ad Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova Spa di predisporre un progetto di fattibilità per le esigenze legate alla consultazione pubblica per la Valutazione Ambientale Strategica (VAS). Tale valutazione è considerata necessaria per adempiere agli obblighi indicati dal Comitato Paritetico, con particolare attenzione all'aspetto comunicativo riguardante la proposta progettuale.
Le attività specialistiche, concordate per l'approfondimento, riguardano principalmente:
- Lo sviluppo, il confronto e la valutazione di diverse soluzioni alternative per il corridoio infrastrutturale;
- L'approfondimento della sostenibilità dell'intervento, considerando gli aspetti tecnici, economici, ambientali e di trasporto, al fine di preparare una documentazione di supporto adeguata per i successivi e correlati procedimenti di VAS.
- L'allestimento di procedure di consultazione pubblica per condividere le soluzioni proposte.