P.T.F.E. Adeguamento intersezione SS. 16 Adriatica e tangenziale di Ravenna
Studio Preliminare Ambientale.
Lo Studio Preliminare Ambientale è stato elaborato in concomitanza con il Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica relativo all'adeguamento della SS16 Adriatica Tangenziale di Ravenna, comprendente il tratto tra l'intersezione con la SS3 Bis Tiberina e l'intersezione con la SS67 Classicana, che funge da collegamento al Porto nel Comune di Ravenna.
Il nostro intervento, sviluppato a un livello di progettazione corrispondente allo studio di fattibilità tecnico-economica, costituisce il prolungamento del progetto definitivo, attualmente in fase di approvazione, che riguarda il potenziamento della SS16 fino all'intersezione con la SS309 dir.
Lo Studio Preliminare Ambientale, allegato al Progetto di Fattibilità, è il documento tecnico che sostiene il procedimento di verifica per la Valutazione di Impatto Ambientale, come previsto dall'art. 19 del D.Lgs 152.
Le caratteristiche del progetto considerano diversi aspetti:
- Le dimensioni e la concezione dell'intero progetto;
- L'eventuale cumulo con altri progetti esistenti o già approvati;
- L'utilizzazione di risorse naturali, tra cui suolo, territorio, acqua e biodiversità;
- La gestione dei rifiuti prodotti;
- Le misure per prevenire l'inquinamento e i disturbi ambientali;
- I rischi di gravi incidenti e calamità;
- I rischi per la salute umana, come la contaminazione dell'acqua o l'inquinamento atmosferico.
Tali elementi sono stati analizzati e valutati per garantire uno sviluppo sostenibile del progetto, rispettando le normative ambientali e tutelando l'ambiente circostante.