Progetto CAVMONIT

Implementazione dell'applicativo software CAVMONIT funzionale al monitoraggio del traffico transitante sull'intero sistema autostradale in gestione a Concessioni Autostradali Venete SpA.

L’obiettivo primario è stato quello di dotare CAV di uno strumento in grado di analizzare e monitorare la ripartizione dei flussi di attraversamento del nodo di Venezia, identificando uno strumento software di supporto alle decisioni finalizzato a rendere disponibile a CAV, con carattere di continuità, l’informazione sull'entità della domanda complessiva di attraversamento del Nodo di Venezia e la ripartizione percentuale delle due componenti:

  • Flussi che percorrono l’Autostrada A4 – Passante di Mestre
  • Flussi che percorrono il tracciato storico della A57 – Tangenziale di Mestre.

Per alimentare l’applicativo è stata individuata una fonte informativa fondamentale costituita dai dati dai Flussi Analitici Giornalieri – FAG – interessanti le tratte gestite dalla Concessionaria. I FAG derivano dallo scambio giornaliero reciproco di informazioni tra le Concessionarie attive sulla rete autostradale italiana, ai fini dell'attribuzione dei corrispettivi da esazione del pedaggio.

L’applicativo prevede delle finestre di visualizzazione geografica dei dati di traffico elaborati. Per ogni giorno di esercizio è visualizzabile una mappa georeferenziata ed interrogabile con i valori del traffico giornaliero in transito sulle tratte elementari e in ingresso ed uscita dalle stazioni e barriere in chiuso.