Autostrada A7 Milano - Genova

Realizzazione del nuovo casello di Binasco e relativa viabilità d'adduzione.

Elaborazione dello Studio di pre-fattibilità ambientale relativo al Progetto Preliminare del nuovo svincolo di Binasco A7. Lo Studio di IMpatto ambientale è elaborato in relazione alla proposta di riqualifica dell'attuale Casello di Binasco, che si colloca lungo l'autostrada A7 Milano-Serravale. Allo stato attuale, le condizioni di funzionalità del nodo presentano livelli di elevata criticità, in relazione a:

  • Ridotta lunghezza delle corsie di ingresso;
  • Livelli di congestamiento derivanti dagli elevati volumini di traffico che interessano i principali itinerari di adduzione.

Tale condizione critica rischia di appesantirsi in funzione del potenziale incremento dei volumini di traffico che interessano i principali itinerari di connessione tra i diversi livelli gerarchici della vianilità interessata, derivanti dell'incremento dei carichi e delle funzioni urbane assegnati dai vigenti strumenti urbanistici.

Il progetto insiste prevalentemente sulla realizzazione del nuovo casello, sull'adeguamento delle rampe di svincolo lato carreggiata nord in direzione Milano e sul collegamento tra il nuovo piazzale di esazione e la viabilità locale esistente. Tale collegamento è garantito attraverso la realizzazione di due rotatorie collegate da una bretella autostradale che, dal piazzale di esazione, si innesta in corrispondenza della complessa intersezione esistente a ridosso dell'attuale casello. L'intersezione a "T" tra il casello attuale e la SP 30 viene sostituita a progetto da una rotatoria a quattro bracci.