Autostrada A4 Torino – Trieste – Nuova autostazione di Castelnuovo del Garda

Studio trasportistico.

Redazione dello studio trasportistico a supporto della progettazione esecutiva della nuova Autostazione di Castelnuovo del Garda. Verifica di funzionalità degli impianti di esazione e degli elementi di adduzione al piazzale.

Analisi trasportistica funzionale a definire il traffico atteso in corrispondenza della futura autostazione di Castelnuovo del Garda (VR) di prevista localizzazione tra i caselli di Peschiera del Garda e Sommacampagna della tratta Brescia – Verona dell’Autostrada A4 gestita da Società Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova SpA. Lo studio trasportistico si colloca nell’ambito dell’iniziativa attivata da Società Autostrada BS VR VI PD SpA per la predisposizione della documentazione tecnica a supporto della conferma del parere di compatibilità ambientale del Progetto Definitivo emesso nel 2004 dalla Regione Veneto in relazione al progetto di realizzazione della nuova autostazione di Castelnuovo del Garda.

Le elaborazioni effettuate da R&M Associati hanno avuto quale finalità l’individuazione dei flussi veicolari relativi allo svincolo di progetto rispetto ad un orizzonte temporale di breve – medio termine, coincidente con l’anno 2024 in cui è prevista l’entrata in esercizio della nuova autostazione, e rispetto ad orizzonte temporale di lungo periodo, individuato dall’anno 2030, rappresentativo dell’esercizio a regime dell’intervento di progetto.

I flussi veicolari derivanti dalle valutazioni modellistiche hanno costituito uno dei principali dati di input per:

  • Le verifiche progettuali, quali quelle connesse al dimensionamento delle geometrie stradali, delle pavimentazioni, degli impianti di esazione etc., in seno alla predisposizione in essere del Progetto Esecutivo dell’intervento;
  • Le valutazioni di carattere ambientale a supporto della conferma del parere di compatibilità ambientale del Progetto Esecutivo.

    In ragione di tali obiettivi, si è tenuto conto sia dell’esercizio del periodo neutro che del periodo estivo del sistema autostradale.