Corridoio di interconnessione viabilistica Valle dell’Astico-Valsugana-Valle dell’Adige

A31 Valdastico Nord - Nuovo studio trasportistico.

Redazione di un nuovo studio trasportistico strutturato sulle ipotesi di tracciato delineate per la realizzazione del Corridoio di interconnessione viabilistica Valle dell’Astico – Valsugana – Valle dell’Adige dal Gruppo di Coordinamento istituito tra Stato, Regione Veneto e Provincia Autonoma di Trento e presieduto dalla DGVA, Direzione Generale di Vigilanza delle Concessioni Autostradali del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti .

Sviluppo degli approfondimenti di carattere tecnico, ambientale e trasportistico individuati nell’ambito del percorso di lavoro definito dal “Gruppo di coordinamento” istituito presso il MIT-DGVCA per lo studio del “Corridoio d’interconnessione infrastrutturale viaria tra la Valle dell’Astico, la Valsugana e la Valle dell’Adige”. Il “Gruppo di coordinamento”, oltre alla Direzione del MIT vede la partecipazione di rappresentanti della Regione Veneto, della Provincia autonoma di Trento e della Concessionaria autostradale Brescia Verona Vicenza Padova S.p.A.si è posto quale obiettivo l’individuazione di ipotesi alternative di connessione viaria tra le valli Astico, Valsugana e Adige, a valle del procedimento che ha visto l’approvazione da parte del CIPE in data 18 marzo 2013 del progetto preliminare riferita esclusivamente al 1° lotto funzionale dell’intero tracciato dell’A31.